Studiare e lavorare. Condizioni e aspettative delle lavoratrici e lavoratori che frequentano l’università

Il working paper n.4/2024 presenta i risultati dell’indagine sulle condizioni e le aspettative degli studenti-lavoratori in Italia, condotta tramite questionario strutturato, con un campione di 8.737 rispondenti.
La ricerca è stata promossa da Unione degli universitari (UDU) e Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e condotta con la Fondazione Di Vittorio. 

L’analisi evidenzia le motivazioni alla base della compresenza di studio e lavoro; le criticità in ambito occupazionale e nel percorso di studio; le proposte per migliorare la conciliazione tra studio e lavoro.
I risultati dell’inchiesta mostrano che, per la maggior parte dei rispondenti, il lavoro è un’esperienza strutturata e non necessariamente periodica. Il lavoro è svolto in maniera continuativa nel corso dell’anno ed è caratterizzato da contratti a termine e precarietà. 

L’analisi della condizione di studente-lavoratore mette in evidenza le criticità sia del sistema educativo che di quello occupazionale, e le difficoltà per la società italiana di valorizzare l’impegno e le conoscenze delle nuove generazioni per affermare i loro diritti e favorire un percorso di sviluppo culturale, sociale ed economico.

 

Areas
Arguments