15a CONFERENZA ANNUALE TURI

La rete degli Istituti di ricerca legati ai sindacati (Trade Union related Research Institutes - TURI) ha l’obiettivo di favorire e rafforzare la costruzione di rapporti tra gli istituti che sostengono il movimento sindacale in tutta Europa.

La rete TURI conta attualmente 43 membri: 39 membri provenienti da 22 paesi dell'UE, 1 istituto dalla Norvegia, 1 dal Regno Unito e 2 centri di ricerca di livello europeo. 33 di loro sono membri a pieno titolo della rete e 10 sono membri associati. Gli Istituti TURI sono eterogenei in termini di dimensioni, finanziamenti, aree di competenza ma hanno tutti un rapporto consolidato con i sindacati.

La conferenza annuale del TURI network si terrà il 29 febbraio e 1 marzo 2024 a Bruxelles e, in particolare, saranno affrontati i temi dell’agenda sociale europea in relazione alla presidenza belga del Consiglio europeo, le buone pratiche di rinnovamento sindacale, considerando i limiti e le opportunità; le tensione tra i regimi di salario minimo, le strutture salariali, i sistemi di contrattazione collettiva e le iniziative delle parti sociali.

Per la Fondazione Di Vittorio parteciperanno Daniele Di Nunzio (Coordinamento dell’Area Ricerca) e Salvo Leonardi (Responsabile Area ricerca Relazioni Industriali).

in allegato il link alla notizia sul sito ETUI.

Arguments