Workshop transnazionale nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport)

Il 13 e il 14 ottobre 2022 si terrà a Malta, il “workshop transnazionale” nell’ambito del progetto PIT (Posting In Transport).

Il corso è rivolto alle 55 persone (docenti e discenti) che hanno effettuato le due precedenti edizioni formative in ciascun paese partner, e ha l’obiettivo di condividere queste esperienze e definire un’agenda comune che rafforzi il ruolo e le relazioni sindacali.

Gli esperti, che si confronteranno su come rafforzare la cooperazione tra gli stakeholder del distacco transnazionale dei lavoratori e delle lavoratrici, saranno Tom Peeters (vice Chair ETF settore trasporto su strada), Sandro Vella (Segretario del settore trasporti GWU), Vanya Grigorova (consulente economico del presidente di PODKREPA) e Antonio Pepe (FILT CGIL).

Il progetto PIT, di cui la CGIL è capofila, ha previsto la realizzazione di una ricerca sullo stato dell’arte nei paesi partner di progetto (Italia, Albania, Bulgaria, Malta, Belgio, Romania, Slovenia e Regno Unito) che è servita anche come base per la progettazione della formazione nazionale per i sindacalisti e le sindacaliste della FILT e per gli/le operatori/trici dell’INCA Slovenia, Romania e Regno Unito sui temi del distacco transnazionale dei lavoratori del settore dei trasporti. Questo primo step formativo è stato effettuata a Cà Vecchia dal 22 al 24 febbraio 2022.

Il successivo step formativo “workshop nazionale degli stakeholders” è stato realizzato il 25 maggio in CGIL ed è stato rivolto agli attori principali del distacco: i rappresentanti dei lavoratori (G. Augurusa della CGIL, A. Pepe della FILT e R. Roncolato della SILP), i rappresentanti degli imprenditori (F. Antonilli della Confartigianato trasporti) e delle istituzioni (F. Pagano dell’INPS e L. Niro dell’INL). L’obiettivo è stato quello di avviare un metodo di lavoro coordinato, rafforzando la comunicazione e la sinergia tra le parti, attraverso la metodologia didattica “LEGO® SERIOUS PLAY®”.

Il progetto si concluderà con una conferenza finale per la presentazione dei risultati del progetto.

Fanno parte del gruppo di progettazione e coordinamento della formazione: Monica Ceremigna della CGIL, Anna Chiara Manzo e Daniela Decinti della FDV.