Workshop internazionale su accessibilità, mobilità e territorializzazione

23 Novembre 2018

Il concetto di territorializzazione (Turco 1988; Battaglini 2014; Dessein, Battaglini and Horlings 2016), su cui la Fondazione Di Vittorio lavora da anni - anche assieme all'Osservatorio sulla Metropoli, costituito con l'Università di Roma Tre -  induce a riflettere sullo "spazio progettato” non come semplice output, cioè come esito di un progetto o piano ideativo e, poi, costruttivo, ma come "spazio da vivere" i cui destinatari se ne possano appropriare diventandone gli abitanti.

Ne parleremo a Roma, in relazione ai temi della mobilità e della accessibilità, venerdì 23 novembre, nel corso del:

"INTERNATIONAL WORKSHOP ON ACCESSIBILITY, MOBILITY AND TERRITORIALISATION"

Patrocinato da AIS Territorio e organizzato di concerto con UERA - JPI Urban Europe, una delle più importanti reti di ricerca europee di studiosi di regional studies, il workshop si terrà presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Roma Tre, Via Madonna dei Monti, 40, dalle 10 alle 17.
La discussione di Roma sarà veicolata nel dibattito e nei position papers UERA che informeranno prossime call UE in materia di città, accessibilità e mobilità.