Strengthening Workers Rights and Representation in Vietnam

Ai primi di luglio - fra Hanoi e una località del nord Vietnam (Tam Dao) - ha preso formalmente il via un nuovo progetto europeo rivolto al rafforzamento dei diritti dei lavoratori nel paese sudasiatico. Promosso e coordinato insieme dall'Università L'Orientale di Napoli, dall'Istituto per gli Studi Europei e dall'Accademia delle Scienze Sociali di Hanoi, col patrocinio della Commissione Europea, l'Associazione B. Trentin-Isf-Ires (CGIL) porta la sua esperienza nel campo degli studi comparati di relazioni industriali, insieme alla Fundacion 1° de Mayo, il centro studi delle Comisiones Obrerars (CC.OO) spagnole.
Il progetto prevede due generi di intervento: a) la formazione quadri e formatori del sindacato vietnamita intorno all'organizzazione dei sistemi dei servizi e dell'assistenza ai lavoratori, condotta col supporto dei partner europei e b) una vasta indagine sociologica sulle condizioni di lavoro e sul fabbisogno di rappresentanza dei lavoratori, condotta dagli istituti di ricerca locali.
Dopo la conferenza di apertura ad Hanoi - alla quale hanno portato il loro saluto l'ambasciatore dell'UE in Vietnam (Dr. Franz Jessen) e l'ambasciatore italiano Dr.  Angeloni (vedi foto) - l'attività si è spostata a Tam Dao, dove per due giorni, anche col nostro concorso (Salvo Leonardi), si sono proficuamente svolti seminari formativi rivolti  a 25 funzionari sindacali regionali.
Altri interventi simili sono in programma nei prossimi mesi.

Allegati:
Aree