Gli stranieri maturi e anziani. Demografia, lavoro e bisogni sociali nel cambiamento delle migrazioni in Italia

Il presente contributo offre una sintesi dei principali risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio in collaborazione con lo Spi Cgil nazionale, in particolare con il dipartimento Diritti e Benessere, sotto la responsabilità della segretaria nazionale Spi Mina Cilloni.

I processi migratori e il cambiamento demografico sono affrontati spesso distintamente dalle politiche pubbliche. L’invecchiamento della popolazione non ha solamente conseguenze sulla sicurezza sociale e sull’assistenza, ma si associa a un calo della popolazione in età da lavoro.

L’immigrazione ha mitigato questo processo, ma la stabilizzazione degli immigrati (ricongiungimento delle famiglie, seconde generazioni, eccetera) si rifletterà sull’invecchiamento relativo degli stessi stranieri, con conseguenze di policy rilevanti: salute e sicurezza, assistenza, previdenza, politiche attive del lavoro.

Tutto questo si colloca in un contesto socio-occupazionale di integrazione dei migranti non pensato per una popolazione che esprime bisogni differenziati anche per età.

Il paper si sofferma sulle caratteristiche generali degli “stranieri maturi e anziani” e sulla necessità di politiche sociali, dell’immigrazione e del lavoro tra loro integrate.

Aree