La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016

da 25 Novembre 2016 a 26 Novembre 2016

Il 25 novembre si apre a Roma, presso l'Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza in Piazzale Aldo Moro 5, la sessione plenaria del convegno "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016", che nei due giorni di lavori offre un’analisi dei grandi cambiamenti sociali ed economici che si sono succeduti nel Paese negli ultimi novant’anni.
Il 26 novembre proseguono i lavori presso la Facoltà di Economia della Sapienza, con 50 panel raggruppati per ambito tematico in 15 sessioni complessive e ben 400 studiosi ed esperti provenienti dalle più grandi università italiane e straniere, dal mondo delle istituzioni e della ricerca.
La Fondazione Di Vittorio sarà presente con Anna Teselli che interviene nella seconda giornata, per la sessione 12, dalle 11:15 alle 13:15 con la relazione dal titolo: "Gli studi sindacali sul lavoro minorile nel nostro Paese" e Giuseppe Amari che interviene nel corso della 14a sessione, con la relazione: "La politica contro l'inerzia della crisi". Nel panel coordinato da Giovanna Leone partecipano anche B. M. Mazzara (Sapienza Università di Roma) e C. Gnesutta (Sapienza Università di Roma). Tema della sessione: "Empowerment o disimpegno: da Roosevelt a oggi, riflessioni ed esempi di studio sulle conseguenze pragmatiche del racconto politico e mediatico della crisi".

in allegato il programma completo dell'evento

Allegati: