Smart working: tutele e condizioni di lavoro

Il quarto seminario annuale della Consulta Giuridica della CGIL, dedicato alla memoria del Prof. Luigi Mariucci, ha approfondito i temi delle tutele e delle condizioni di lavoro in relazione all’affermarsi delle forme di smart working.

A questo link il video dell’intero seminario, trasmesso online su Collettiva.it il 12 febbraio 2021.

PROGRAMMA:

LORENZO FASSINA, Responsabile Uffico giuridico e vertenze CGIL nazionale

PROF. ANDREA LASSANDARI, Università di Bologna, ricordo di Gigi Mariucci

TANIA SCACCHETTI, Segretaria Confederale CGIL, Introduzione ai lavori

PROF. UMBERTO CARABELLI, Direttore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, coordinatore della tavola rotonda

DANIELE DI NUNZIO, Fondazione Di Vittorio, "Lo Smart working: complessità organizzativa e difficoltà soggettive"

PROF.SSA CARLA SPINELLI, Università di Bari, "Lo Smart working nel settore privato"

PROF.SSA PAOLA SARACINI, Università del Sannio – Benevento, "Lo Smart working nel settore pubblico"

PROF.SSA PIERA CAMPANELLA, Università di Urbino, "Smart working e salute e sicurezza del lavoratore"

CRISTIAN SESENA, Coord. Area Contrattazione CGIL nazionale, "Il lavoro a distanza, una sfida per il sindacato"

Interventi:

PROF. ANDREA ALLAMPRESE, Università di Modena

BEPPE DE SARIO, Fondazione Di Vittorio

SUSY ESPOSITO, FISAC CGIL nazionale

PROF.SSA GABRIELLA NICOSIA, Università di Catania

FLORINDO OLIVERIO, FP CGIL nazionale

PROF. AMOS ANDREONI |Università La Sapienza Roma, CONCLUSIONI E CHIUSURA LAVORI

**

In allegato, la presentazione di Daniele Di Nunzio, Responsabile Area Ricerca della Fondazione Di Vittorio, sul tema «Lo smart working: complessità organizzativa e difficoltà soggettive».