Secondo modulo del corso di formazione sul tema “Populismo e democrazia"

Il 24 marzo presso il Centro Confederale, si svolgerà il secondo modulo del corso di formazione sul tema “Populismo e democrazia”.

In questo secondo modulo “Tra passato e presente: caratteri e tendenze dei populismi in Italia” sarà dedicato ampio spazio di riflessione al fenomeno del populismo in Italia. Il nostro Paese, per molti versi, è un laboratorio privilegiato per leggere i fenomeni populisti. Non soltanto perché ne abbiamo di diversa natura, basti pensare al populismo etno-regionalista della prima Lega Nord, o al populismo digitale del Movimento 5 stelle, o ancora a forme di nazional-populismo proprie della destra. Ma soprattutto perché in Italia, nel passaggio dalla prima alla seconda repubblica, e in concomitanza con la rivoluzione dei mezzi di comunicazione, il populismo sembra essere diventato un sistema stabile con un’alterazione significativa delle regole del gioco democratiche.

ll progetto finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP è gestito dalla Fondazione Di Vittorio.

La programmazione delle attività ha visto il coinvolgimento di Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e Alessandra Polverino, formatrice Fondazione Di Vittorio. Relatori della giornata Gianluca PICCOLINO, Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa e Leonardo PULEO, Università di Bruxelles-CEVIPOL Bruxelles