La scomparsa di Michele Pistillo

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio esprime dolore e partecipazione per la scomparsa di Michele Pistillo politico di grande intelligenza, rigore e cultura. Nato a San Severo il 4 novembre 1926, spese l’impegno politico di una vita nel Partito Comunista Italiano nel quale entrò nel lontano 1943 per prenderne la tessera l’anno successivo. Segretario della Federazione comunista di Bari tra il 1955 e il 1962, nel 1956 entrò nel Comitato centrale del partito dove rimase fino al 1969. Dal 1962 al 1968 è stato segretario della Federazione di Foggia del PCI; quindi Deputato alla V° (segretario in Commissione Affari esteri e immigrazione) e VI° legislatura (segretario ufficio di presidenza), senatore della Repubblica nella VII, eletto nel collegio di Cerignola (FG) e dal giugno 1976 al giugno 1979 parlamentare Europeo. Sempre attento ai problemi del suo Meridione, Pistillo fu anche uno storico e un pubblicista di grande competenza ed efficacia. La sua passione per i temi della questione meridionale lo portarono ad approfondire alcune personalità come Grieco e Gramsci ma soprattutto Giuseppe Di Vittorio a cui dedicò studi e approfondimenti che restano ancor oggi un punto di riferimento indispensabile.