SCIENZE SOCIALI CHE CAMBIANO PER UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA – VII CONVEGNO SISEC

La SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica) terrà il suo settimo convegno presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, tra l’8 e l’11 febbraio 2023.

Il tema del convegno è il cambiamento della società e delle scienze che la studiano.

Gli eventi recenti, dalla pandemia sino al conflitto in corso in Europa Orientale, hanno mostrato ancora una volta quanto i fenomeni sociali ed economici siano interconnessi, con l’impatto che fenomeni apparentemente distanti esercitano sulla vita lavorativa e personale di popolazioni, gruppi e classi sociali anche fisicamente lontani dai luoghi dove i fenomeni in questione hanno luogo. Di fronte a questa rete di relazioni sempre più ampia e allo stesso tempo fragile, a scienziate e scienziati sociali è richiesta una capacità di orientamento che sappia attingere a saperi diversi, per comprendere cause ed evoluzioni di scenari impensabili anche soltanto un decennio fa.

Le sfide conoscitive e politiche che il rapporto tra economia e società oggi ci mette di fronte - dalla crescita delle diseguaglianze economiche e sociali, alla trasformazione degli apparati produttivi e delle classi occupazionali, alla rivoluzione portata dalla crescita di nuovi soggetti che reclamano diritti e riconoscimento (donne, migranti, outsider) - richiedono una continua verifica e messa in discussione degli approcci teorici e interpretativi, dei disegni di ricerca, delle metodologie d’indagine.

Il convegno si propone di essere un luogo di riflessione, approfondimento, e contaminazione tra approcci teorici ed empirici diversi.

Per la Fondazione Di Vittorio, parteciperanno:

- Nicolò Giangrande, con il paper “Salari, occupazione e lavoro povero in Italia” nell’ambito della sessione “Studiare la condizione lavorativa: il caso del lavoro povero”, coordinata da Davide Bubbico (Università di Salerno) e Fabrizio Pirro (Università di Roma La Sapienza);

- Elena Battaglini, con il paper “Coprodurre legami territoriali con le tecnologie civiche” nell’ambito della sessione “Il grande balzo dell’Italia. Pratiche di digitalizzazione nell’economia e nella società italiana” coordinata da Luigi Burroni (Università degli Studi di Firenze), Alberto Gherardini (Università degli Studi di Torino), Francesco Ramella (Università degli Studi di Torino).

In allegato il programma completo.

Link all’evento: