Rivista Giuridica del Lavoro e della Previdenza Sociale

E' appena uscito il n.4/2022 della "Rivista Giuridica del Lavoro", che ospita un saggio di Salvo Leonardi (Fondazione Di Vittorio), intitolato "Il dumping contrattuale nel terziario. Spunti di analisi da un'indagine comparativa fra CCNL". Qui di seguito il suo abstract.

La frammentazione e proliferazione dei contratti collettivi nazionali ha assunto ormai in Italia dimensioni tali da minare, direttamente e forse ancor più indirettamente, la tenuta dell’intero sistema delle relazioni industriali. Frutto di un pluralismo associativo debolmente regolato, e di un astensionismo legislativo in materia che non ha analogie a livello comparato, il fenomeno tende a tradursi in un dumping salariale e normativo più o meno pronunciato, a seconda dei diversi testi e casi, erodendo la funzione anti-concorrenziale del contratto nazionale. Un rischio aggravato dal decentramento disorganizzato perseguito dai contratti minori, mediante il primato conferito al livello aziendale, come pure dalle svariate deroghe peggiorative consentite nelle aree geografiche svantaggiate, nelle piccole imprese e per i neo-assunti. Un’ampia e originale indagine realizzata dalla Fondazione Di Vittorio nei settori del terziario, turismo e del multiservizi, ha letto e comparato una ventina di CCNL, fra quelli leader e quelli maggiori fra i minori. Ne emergono, confermate, tutte le ragioni di preoccupazione che animano il dibattito politico-sindacale e nella dottrina, su basi informative forse inedite per l’ampiezza e il dettaglio, sinteticamente riportate in questo articolo.