Riparte il Progetto unitario “ALL - Adattare il lavoro ai lavoratori”

Riprende, oggi 14/12/2020 e durerà per tutto il primo semestre del 2021, l’attività formativa del Progetto unitario “ALL  - Adattare il lavoro ai lavoratori”, finanziato da INAIL e gestito dall’RTI composto da Fondazione Di Vittorio, IAL Nazionale ed Enfap Emilia Romagna, per conto delle tre confederazioni CGIL, CISL e UIL. Saranno coinvolti, come partecipanti alle attività formative, circa 1500 RLS/RLST, su tutto il territorio nazionale, di cui circa 800 CGIL.

I percorsi formativi, di 32 ore, sospesi nel marzo scorso a causa dell’emergenza Covid-19, sono stati trasformati in equivalenti percorsi formativi a distanza, in modalità sincrona, realizzati tramite una piattaforma specificamente dedicata al progetto.

La pandemia ha avuto molteplici impatti sulla vita delle persone, sia in quanto cittadine/i e sia in quanto lavoratrici/lavoratori, che hanno interessato anche la sfera psicosociale. Si tratta di aspetti anche devono essere approfonditi e compresi, affinché non si traducano in ulteriori disuguaglianze e/o non che rafforzino quelle già esistenti.

Oggi più di prima il tema della salute e sicurezza e della cura del lavoro, rappresenta uno dei pilastri a partire dal quale pensare a un diverso modello di sviluppo, che sia inclusivo e sostenibile. La formazione è anche e soprattutto occasione di un incontro, per condividere esperienze, temi, concetti, attraverso la guida di docenti esperti e coordinatori della didattica.

Ciascun percorso formativo di 32 ore è stato riprogettato nel seguente modo:

•  n. 2 webinar, ciascuno della durata di 3 ore, in cui sono affrontati i temi: Ruolo e Identità, Organizzativo, per  massimo 105 partecipanti;
  •  n. 7 lezioni in videoconferenza, della durata di 3 o 4 ore, che affronteranno i temi: Contrattazione e Relazioni industriali, Comunicativo/relazionale, Tecnico/strumentale, Culturale e Immigrazione, Territoriale, Psico-sociale, Genere.

Anche in questa modalità online, sarà preservata una metodologia didattica interattiva e i partecipanti saranno supportati anche da tutor e facilitatori fad.

Le 14 edizioni in cui è articolata la formazione del progetto ALL, al netto della formazione già erogata in presenza prima dell’emergenza, vedranno la realizzazione di 24 webinar a partire dai quali si articolano 42 percorsi composti da 7 videolezioni ciascuno. Delle N. 14 edizioni totali, 8 saranno gestite totalmente dalla Fondazione Di Vittorio. In queste ultime, le docenze saranno svolte da esperti, con competenze certificate, che sono stati individuati insieme alla CGIL Nazionale. Nelle scorse settimane, i docenti hanno lavorato in piccoli gruppi per uniformare gli approcci ai diversi temi e per la produzione del materiale didattico.

Schema di sintesi della formazione online del progetto ALL:

tabella ALL

Allegati: