Rigenerazione urbana e territoriale

In collaborazione con la Fondazione Giuseppe di Vittorio, martedì  14 giugno 2022, dalle 11.30 alle 13.30, presso l’Aula Urbano VIII di Rome Tre, Via Madonna dei Monti, 40, Roma, si svolgerà lezione conclusiva del corso di Metodo e tecniche per la progettazione socioterritoriale, curato da Elena Battaglini, Ricercatrice Senior della Fondazione.

L’evento, dal titolo:
RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE
ci offre l’occasione per presentare due numeri monografici, pubblicati recentemente, delle riviste Sociologia Urbana e Rurale (SUR) e Economia e Società Regionale (ESR), FrancoAngeli.
Curati da Alfredo Mela, Elena Battaglini e Anna Laura Palazzo, in collaborazione con studiosi senior e junior afferenti a diverse università italiane, i volumi problematizzano il rapporto ambiente e territorio le cui dinamiche sono diversamente trattate, e circoscritte, a livello di diversi statuti disciplinari. Alla luce delle sfide globali, questo riduzionismo non corrisponde più alle esigenze di un pensiero scientifico capace di contribuire ad affrontare temi cruciali come quelli della rigenerazione e innovazione socioterritoriale.
Ne discuteranno:

• Giorgio Gosetti, Ordinario Università di Verona e Editor-in-chief ESR
  • Antonietta Mazzette, Ordinario Università di Sassari
  • Nicola Martinelli, Founder e Presidente di EFM
  • Paolo Zanenga, Presidente Diotima Society

Saranno presenti i curatori dei volumi e i suoi autori a cui i dottorandi del corso rivolgeranno domande preordinate

In allegato, le due introduzioni ai volumi, la locandina e il programma.