Riccardo Terzi dirigente politico e sindacalista

Riccardo Terzi è stato per quasi cinquant'anni un importante dirigente politico e sindacalista, non solo per gli incarichi ricoperti nel PCI e nella CGIL, ma per il contributo di cultura e di idee e per il lavoro di ricerca.

Per conservare questo patrimonio, che può essere uno stimolo per una riflessione sull'evoluzione politico-sociale del nostro Paese che coinvolga in particolare i giovani, si è costituito nell'ambito della Fondazione Di Vittorio un Gruppo di Lavoro per la ricerca e il confronto sulla personalità e il ruolo di Riccardo Terzi.

Per questo, è stato creato il sito:

www.archivioriccardoterzi.it

un archivio digitale, che raccoglie e rende disponibili online tutte le carte e i documenti conservati da Riccardo Terzi, e in cui verranno presentate le attività svolte dal Gruppo di lavoro.
Il sito presenta inoltre una sezione chiamata Percorsi, aperta a chi volesse contribuire allo studio e l'approfondimento degli scritti contenuti nell'archivio.
La creazione del sito è l'ultima iniziativa del Gruppo di lavoro, preceduta dalla pubblicazione di tre volumi con una selezione di scritti:

- Sindacato politica e autonomia

- Riccardo Terzi, un pensiero innovatore

- Riccardo Terzi, sindacalista per ambizione

La prossima iniziativa sarà un convegno che si terrà presso la Camera del Lavoro di Milano il 15 Ottobre (data da confermare).