Quarta edizione in Emilia Romagna e seconda edizione nelle Marche del progetto unitario “Sp@ce C190”

L’8 giugno 2023, verranno avviate la quarta edizione della regione Emilia Romagna e la seconda edizione della regione Marche, del progetto unitario “Sp @ ce C190 - Sviluppo Prevenzionistico per il Contenimento degli eventi avversi e l’Eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”, finanziato da INAIL sull’ “Avviso pubblico 2020 per il finanziamento di interventi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale in ambito nazionale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.

Il progetto Sp @ ce C190 è rivolto a circa 4.065 RLS, RLST, RSU, RSA, delegati, operatori, funzionari, dirigenti sindacali, referenti SSL delle tre organizzazioni sindacali ed è realizzato in collaborazione con l’Area Contrattazione e con l’Area Politiche di Genere della CGIL Nazionale.

I percorsi informativi, della durata di 8 ore, si svolgeranno online, in modalità sincrona, sulla piattaforma www.spacec190.it e saranno articolati in due moduli:

• Modulo 1: “Organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi” (4 ore)
  • Modulo 2: “Violenze e molestie nei luoghi di lavoro” (4 ore).

In ogni modulo il tema sarà approfondito attraverso l’analisi di casi.

Ogni edizione prevede il coinvolgimento di circa 45 partecipanti.

Il progetto Sp @ ce C190 ha l’obiettivo di sviluppare capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi su tematiche relative alla sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli aspetti legati alla individuazione, valutazione, e controllo dei rischi a seguito di eventi avversi e alla prevenzione di violenze e molestie nei diversi ambiti lavorativi.