Progetto RIL.ART (RILancio dell’ARTigianato)- Seminari in presenza e in modalità webinar

Il progetto RIL.ART – RILancio dell’ARTigianato, azione propedeutica finanziata da Fondartigianato nella Programmazione 2020, promosso dalla CGIL Nazionale e coordinato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio prende avvio. Il progetto propone di approfondire alcune aree tematiche individuate con il coordinamento dell’Artigianato della CGIL Nazionale coerenti con i cambiamenti che il Covid-19 ha determinato nei sistemi produttivi e in particolare nel contesto della piccola e media impresa artigiana. La progettazione avviata a dicembre 2021 e aggiornata ad aprile 2022 prevedere la possibilità di sviluppare seminari, in presenza o in modalità webinar su alcune principali linee tematiche:

1. Le criticità e le opportunità della ripresa del settore artigiano (rivolto a territori e/o categorie che hanno realizzato ricerche specifiche).

2. Gli strumenti e le prestazioni della bilateralità artigiana. Fondart, Sanarti, Enti bilateralità artigiana regionali e territoriali. Funzionamento, prestazioni, dati. Ammortizzatori sociali FSBA.

3. Buone pratiche di contrattazione e di tutela inclusiva nell’artigianato.

4. Scambio di esperienze e tavola rotonda con categorie e territori (su accordi, protocolli, esperienze ecc.).

5. Salute e sicurezza: rimettiamoci le mani. La Legge 215/21 e alcune importanti innovazioni alla normativa di riferimento per imprese e lavoratori.

6. Aspetti psicosociali della complessità relazionale sui luoghi di lavoro. Resilienza individuale e organizzativa nella gestione delle relazioni con l’utente/iscritt*/lavorat*/collegh*.

Ogni seminario sarà rivolto a circa 35 partecipanti individuati a livello territoriale e di categoria fra delegati, funzionari, dirigenti, RLS e RLST e operatrici ed operatori dei servizi, e avrà una durata che potrà variare tra le 4 e le 8 ore.

Le prime iniziative in programma sono state progettate con la CGIL Toscana e con la CGIL Puglia. I seminari tematici organizzati con la CGIL Toscana verranno svolti in due momenti, il 3 e 4 maggio e il 17 e 18 maggio, a Firenze, e approfondiranno in 4 mezze giornate i primi quattro punti dell’elenco soprariportato. I seminari si rivolgeranno a delegati di bacino, funzionari della CGIL e delle Categorie provenienti dai diversi territori della Toscana.

Il seminario tematico organizzato con la CGIL Puglia si realizzerà a Bari il 27 maggio e sarà dedicato ad approfondire gli “Strumenti e le prestazioni della bilateralità artigiana”.

I seminari di RIL.ART in programma verranno coordinati da: Claudio Sala, Responsabile artigianato CGIL Nazionale, Simona Marchi, Direttrice Area formazione Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Elisabetta Di Rollo, Area Formazione Fo.ARndazione Giuseppe Di Vittorio. La segreteria tecnica dei seminari verrà curata da Martina Burgese, Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Aree