Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio- Terzo modulo “normativa e contrattazione” per gli operatori degli Uffici Vertenze di Roma e del Lazio

Proseguono le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del terzo modulo sono operatori e responsabili degli uffici vertenze di tutte le sedi del Lazio. Il 13 marzo è stato realizzato, in modalità mista aula-webinar, il primo modulo formativo denominato “La gestione dei Licenziamenti” che ha inteso approfondire le tipologie ricorrenti nelle vertenze avviate in tema di licenziamenti, con gli Avv.ti Matilde Bidetti e Giacomo Summa del Coordinamento legali della CDLT di Roma Sud Pomezia Castelli.

Il 13 aprile 2022 si terrà il secondo modulo, dedicato ad approfondire il tema degli “Appalti”, nello specifico appalto, interposizione di mano d’opera e trasferimento di azienda, con il coinvolgimento degli Avv.ti Pietro Libertini ed Emiliano Minotti del Coordinamento legali della CDLT di Frosinone e Latina.

Sono previste altre due sessioni formative programmate nelle date 27 aprile e 25 maggio 2022 nelle quali si affronteranno i temi delle “Discriminazioni” e di “Salute e Sicurezza”. Anche per queste due sessioni formative verranno coinvolti avvocati dei coordinamenti legali territoriali. L’aspetto molto interessante e di valore del progettazione del modulo è il coinvolgimento di molti esperti che fanno parte dei Coordinamenti legali territoriali degli Uffici Vertenze del Lavoro (UVL).

Il progetto è gestito in modo condiviso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dalla CGIL di Roma e del Lazio. La programmazione delle attività ha visto il coinvolgimento di Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e di Roberto Iovino, Segretario Organizzativo della CGIL di Roma e del Lazio. Per il terzo modulo un ruolo determinante nella programmazione e sviluppo è stato assunto da Gilda Loreti, Coordinatrice UVL CGIL Roma e Lazio. Le giornate formative sono coordinate da Giampiero Modena, Responsabile Formazione CGIL Roma e Lazio e Elisabetta Di Rollo, formatrice Fondazione Di Vittorio.

Aree