Progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio

Il 26 novembre 2021 hanno preso avvio le azioni formative del progetto Aggiornamento formativo 2021: Camere del Lavoro territoriali e CGIL di Roma e del Lazio, finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP e gestito dalla Fondazione Di Vittorio. I beneficiari del progetto sono Dirigenti e Funzionari delle Camere del Lavoro e della CGIL di Roma e del Lazio.

Il progetto è composto da tre azioni formative finalizzate a rafforzare il ruolo di chi ricopre ruoli di responsabilità in ambito sindacale, così denominate: strumenti e tecniche per la gestione del ruolo di dirigente sindacale; identità e ruolo; contrattazione inclusiva. Ciascuna azione formativa ha una durata di 16 ore e prevede il coinvolgimento di esperti e docenti interni ed eterni all’organizzazione della CGIL.

Il primo modulo “strumenti e tecniche per la gestione del ruolo del dirigente sindacale” intende approfondire i temi della transizione tecnologica, dei processi di digitalizzazione, della gestione e cura dei dati e della comunicazione, intrecciati con l’attività sindacale.

La prima giornata svolta il 26 novembre 2021 è stata dedicata ai temi della transizione tecnologica, della cultura del dato e della contrattazione degli algoritmi. Nella formazione sono stati coinvolti Cinzia Maiolini, Responsabile dell’Ufficio 4.0 della CGIL Nazionale e Francesco Antonelli, Professore di Sociologia Generale, dell’Università di Roma Tre – Dipartimento di Scienze Politiche. I lavori sono stati aperti da Roberto Iovino, segretario organizzativo della CGIL di Roma e del Lazio e coordinati da Giampiero Modena, Responsabile Formazione CGIL Roma e Lazio e Elisabetta Di Rollo, formatrice Fondazione Di Vittorio.

Il 30 novembre, seconda giornata del modulo, è stata dedicata all’approfondimento sull’uso della piattaforma di Futuralab ed ha visto il coinvolgimento di Vanessa Magnani, formatrice di Futuralab. Il 7 dicembre 2021 si realizzerà il modulo dedicato alla comunicazione social, con il docente Dario De Lucia.

L’11 gennaio 2022, si completerà il primo modulo del percorso formativo con una giornata dedicata alla conoscenza e gestione della Privacy e all’utilizzo delle APP e delle altre utilities del sistema CGIL.

Si stanno programmando le giornate formative degli altri due moduli e si prevede di concludere il progetto entro la primavera del 2022.

Il progetto è gestito in modo condiviso dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio e dalla CGIL di Roma e del Lazio. La programmazione delle attività ha visto il coinvolgimento di Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e da Roberto Iovino, Segretario Organizzativo della CGIL di Roma e del Lazio. Le giornate formative sono coordinate da Giampiero Modena, Responsabile Formazione CGIL Roma e Lazio e Elisabetta Di Rollo, formatrice Fondazione Di Vittorio.