Presentazione della “Piattaforma RLS OnLine”: i risultati della sperimentazione

29 Novembre 2019

Il progetto “RLS OnLine: la Rete per il Lavoro Sicuro” ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma di raccolta, analisi e condivisione di conoscenze e buone pratiche per la prevenzione, finalizzata a supportare le figure di rappresentanza e tutela della salute e sicurezza sul lavoro, in particolare considerando il ruolo dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS a livello aziendale, territoriale e di sito produttivo).

Il progetto è promosso e finanziato da INAIL (Bando BRIC ID 35) e condotto da un partenariato costituito dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia, Fondazione Di Vittorio e SindNova, con il supporto del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e dei sindacati nazionali CGIL, CISL e UIL.

La piattaforma è in fase di sperimentazione e la presentazione dei risultati si terrà a Roma il 29 novembre 2019, ore 9.00-16.30, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento Europeo, Ufficio in Italia, via IV Novembre, n. 149.

Daniele Di Nunzio, per la Fondazione Di Vittorio, presenterà la metodologia della ricerca-intervento e il percorso partecipativo per la definizione della piattaforma online che ha coinvolto funzionari sindacali, rappresentanti, lavoratori ed esperti.