Presentazione del volume: Otello Gaggi vittima del fascismo e dello stalinismo

13 Febbraio 2016

Il volume di Giorgio Sacchetti: “Otello Gaggi vittima del fascismo e dello stalinismo” sarà presentato presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni Valdarno il 13 febbraio 2016 (Via Alberti, 17). La presentazione è a cura di Carlo Ghezzi, (Segretario Fondazione Di Vittorio). L'iniziativa si colloca all'interno della rassegna “Le piazze del sapere” promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – (Biblioteca Comunale) con il Patrocinio della Provincia di Arezzo e della Provincia Toscana.

Otello Gaggi (1896 – 1945) è un anarchico operaio nella Ferriera di san Giovanni Valdarno, riparato per sfuggire alle persecuzioni fasciste in Russia. E' arrestato sotto Stalin con l'accusa di essere un controrivoluzionario. Passò per oltre un decennio nei Gulag staliniani fino a morire di stenti dopo atroci sofferenze. La sua morte come quella di molti altri antifascisti è la conseguenza della grande omertà e della complicità di molti esponenti del Pci. Il libro ricostruisce la vicenda umana e politica di Gaggi. Nel testo sono presenti documenti inediti provenienti dagli archivi storici sovietici.

Alla presentazione sarà presente l'autore Giorgio Sacchetti,  dottore di ricerca di Storia del movimento sindacale, Prof. associato di Storia contemporanea Università degli studi di Padova.

Storia e Memoria: