La partecipazione diretta dei lavoratori nella gestione del cambiamento tecnologico. Rapporto finale della ricerca europea DIRECT

E' disponibile anche in italiano, per chi fosse eventualmente interessato, il rapporto finale della ricerca europea DIRECT II, realizzata sui temi della partecipazione diretta dei lavoratori nella gestione del cambiamento tecnologico. Frutto di un partenariato fra istituti sindacali di ricerca e dipartimenti universitari di sei Paesi membri dell'UE, con un lavoro durato due anni, il report comparativo è stato redatto da Kevin O'Kelly, professore emerito all'Università di Dublino, e già consulente in Eurofound, Michael Gold, sociologo del lavoro alla Royal Holloway University di Londra e da Katerina Ribarova, esperta di relazioni industriali presso l'ISTUR-CITUB di Sofia che, con Ina Atanasova in particolare, ha egregiamente coordinato il progetto.
La Fondazione Di Vittorio è stata il partner italiano del progetto, con Salvo Leonardi che ha seguito tutte le fasi dell'indagine, desk e sul campo, sia a livello nazionale che nel confronto continuo coi colleghi per la parte comparata. Il testo, che è la traduzione in italiano dell'originale in inglese, è in free download al seguente link: http://www.2.direct-project.org/docs/nr/web-It-nr.pdf?fbclid=IwAR2BYEHn7...