Parte il corso di formazione per l'INCA, “Gli strumenti a supporto della FAD”

Dal prossimo 31 maggio, presso la sede della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, si avvierà il primo modulo del corso di formazione “Gli strumenti a supporto della FAD” per i compagni dell’INCA Nazionale.

Il corso di formazione, strutturato in quattro moduli, è rivolto ai referenti di Area dell’Inca Nazionale e ai loro formatori/formatrici. L’obiettivo del corso è l’acquisizione di metodologie, tecniche e strumenti per l’innovazione della didattica nella formazione. Le attività formative, attraverso momenti di confronto teorico e attività laboratoriali sono finalizzate all’ideazione, alla realizzazione e l’utilizzo di video/pillole formative/tutorial, da proporre on line e di breve durata, quali strumenti formativi/informativi e di aggiornamento permanente fruibili in modalità asincrona e riguardanti aspetti normativi, giuridici, operativi, procedurali.

Il corso, iscritto in una più ampia riflessione avviata da tempo con l’Area formazione dell’INCA Nazionale, vuole sviluppare conoscenza delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti didattici, anche in relazione alle diverse modalità di erogazione della formazione, per rinnovare i processi di formazione e di apprendimento.

ll progetto finanziato dal Fondo interprofessionale FONCOOP è gestito dalla Fondazione Di Vittorio e sarà realizzato attraverso il contributo professionale dei compagni di Futura.

Introduce i lavori della giornata Stefano Milani, Direttore responsabile Collettiva.it.

Relatore della giornata Ivana Marrone e Giorgio Sbordoni, Futura.

La programmazione delle attività ha visto il coinvolgimento di Simona Marchi, Direttrice dell’Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e Responsabile della formazione Cgil Nazionale e Alessandra Polverino, formatrice Fondazione Di Vittorio.