Over 45 e politiche di invecchiamento attivo in Italia e in Europa. 2005/2006

Obiettivi
Il progetto, frutto di un partenariato italo-spagnolo nell'ambito dell'associazionismo cooperativo e sindacale, è finalizzato ad individuare buone pratiche aziendali in favore del prolungamento della vita attiva dei lavoratori maturi. La sua realizzazione si articola in tre fasi principali: a) la prima dà luogo ad un rapporto nazionale, i cui focus principali riguardano: le caratteristiche e i trend socio-demografici dei mercati del lavoro italiano e spagnolo; le politiche comunitarie dell'invecchiamento attivo e la loro implementazione a livello nazionale; il ruolo delle parti sociali nell'adozione di misure tese alla massima valorizzazione del capitale umano dei lavoratori over 45; b) la seconda fase prevede la realizzazione di quattro studi di caso presso aziende nelle quali, in seguito ad attività negoziali, siano tate adottate misure socialmente sostenibili di prolungamento della vita lavorativa (articolazione degli orari; formazione continua, ecc.). La ricerca italiana verrà svolta in Emilia Romagna, presso aziende cooperative; c) la terza fase avrà infine come obiettivo l'individuazione di buone pratiche da utilizzare come esperienze pilota nei confronti di altre realtà produttive del paese.