La memoria internazionale del '68

12 Settembre 2018

La memoria internazionale del '68  sarà il Tema della 49ma Assemblea Annuale di IALHI (International Association Labour History Institutions) che si terrà a Milano dal 12 al 15 settembre 2018.

Nell'ambito dell'Assemblea - organizzata dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli che la ospiterà presso la propria sede  verrà presentato un contributo - Il movimento sindacale italiano e il '68 - condiviso tra la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Vera Nocentini di Torino e l'Istituto di Studi Sindacali Uil nazionale.

Numerosi altri interventi saranno presentati da  Collège du Travail, Genève,Swiss Social Archives, Zürich,  IISH, Amsterdam,Universitad de Buenos Aires, CONICET,Amsab-ISG, Ghent,Työväen Arkisto, Helsinki, Ohara Institute for Social Research, Hosei University, Tokyo),Senate House Library, University of London, ABMO, Genova,Biblioteca y Archivo Histórico y Centro de Documentación de la Unión Cívica Radical, Buenos Aires. Marcello Flores (Università di Siena), Alessandro Portelli (Sapienza-Università di Roma), Uliano Lucas.The State Museum of Political History of Russia, Saint Petersburg, Centro di Documentazione, Lucca,State Historical Public Library, Moscow, Library of the Labour Movement, HelsinkiFondazione ISEC, Sesto San Giovanni,Cité des mémoires étudiantes  Aubervilliers, Biblioteca Franco Serantini, Pisa.

Una tavola rotonda sarà dedicata alle collezioni della memoria del '68 e vedrà la partecipazione di   Mariella Guercio, Marcello Flores, Alessandro Portelli, Uliano Lucas, Anja Kruke.

L' Archivio storico-Biblioteca Luciano Lama, Cgil Nazionale, parteciperà, in partenariato con Istituto Gramsci,presentando la mostra telematica dedicata al bicentenario della nascita di Karl Marx.

Per la Fondazione Giuseppe Di Vittorio sarà presente Elisa Castellano.

Aree