IL LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE NEI SERVIZI PUBBLICI: FORME ORGANIZZATIVE, CONDIZIONI DI LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI

La ricerca ha analizzato il lavoro in somministrazione nei servizi pubblici, per comprendere sia le modalità organizzative e le condizioni di lavoro, sia il funzionamento dei sistemi di relazioni industriali, le forme della rappresentanza e le strategie di ricomposizione dell’azione sindacale.

Il volume è curato da Daniele Di Nunzio e Marcello Pedaci.

La ricerca, adottando un approccio interdisciplinare e utilizzando strumenti diversificati d’indagine, ha indagato:

1. Il lavoro in somministrazione in Italia: l’occupazione nei settori pubblici e privati

Giuliano Ferrucci

2. I salari dei lavoratori in somministrazione

Nicolò Giangrande

3. La regolamentazione della somministrazione di lavoro nelle amministrazioni pubbliche

Lorenzo Zoppoli e Costantino Cordella

4. Gli aspetti qualitativi del lavoro e le forme dell’azione sindacale, con un focus group e due studi di caso, uno nei servizi sociali del Comune di Torino (Daniele Di Nunzio e Marcello Pedaci) e uno nelle aziende socio-sanitarie di Monza e Brianza (Salvo Leonardi)

Inoltre, il volume ospita una presentazione di Andrea Borghesi e Davide Franceschin (NIDIL-CGIL).

La ricerca è stata condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, promossa e finanziata da Ebitemp, Ente bilaterale nazionale per il lavoro temporaneo.

In allegato l’indice della pubblicazione.

Link:

Allegati: