Nell’ambito del IV Convegno della Società Italiana di Sociologia Economica (SISEC), Daniele Di Nunzio presenterà il paper: “Il lavoro informatico. Tra le imprese, oltre i settori: individualizzazione e coesione nelle reti sindacali”, con i risultati delle ricerche condotte dalla Fondazione Di Vittorio sul settore informatico.

L’analisi delle condizioni di lavoro, delle forme organizzative e dell’azione sindacale in ambito informatico è particolarmente significativa per comprendere le grandi trasformazioni in atto nel mondo del lavoro contemporaneo. Le tecnologie digitali intervengono in ogni settore economico, attraverso filiere produttive fortemente segmentate e dinamiche, con compiti altamente qualificati o strettamente esecutivi, con degli impatti rilevanti sui processi di partecipazione dei lavoratori e sulle reti sindacali di rappresentanza e contrattazione.

IV Convegno SISES, Torino, 30 Gennaio - 1 Febbraio 2020

Autori: