Il lavoro agile nella pubblica amministrazione. Ridisegnando i luoghi e i tempi di lavoro. Dall’emergenza alla quotidianità futura. Il caso ISTAT nel panorama nazionale

L’emergenza causata dalla pandemia da COVID 19, nel corso del 2020, ha spinto la Pubblica Amministrazione a ricorrere fortemente all’utilizzo del lavoro a distanza sperimentando modalità, tecniche, strumenti comunicativi.

I risultati della sperimentazione “forzata” hanno portato il legislatore a disegnare una normativa che prevede, anche dopo l’emergenza, un utilizzo intensivo di forme di lavoro agile.

A partire dall’esperienza maturata, in particolare nell’Ente di Ricerca Pubblico Istat, ragioniamo sulle opportunità e le criticità per costruire una nuova organizzazione del lavoro, con:

Francesca della Ratta-Rinaldi, ricercatrice dell’Istat e RSU della FLC CGIL

Daniele Di Nunzio, responsabile della sezione ricerche economiche e sociali della Fondazione Di Vittorio

Michele Camisasca, direttore generale dell’Istat e membro del comitato tecnico dell’Osservatorio sul lavoro agile nella P.A.

Domenico De Masi, professore emerito di Sociologia del lavoro e membro dell’Osservatorio sul lavoro agile nella P.A.

Modera Lorenzo Cassata, responsabile nazionale della FLC CGIL dell’Istat

Giovedì 11 febbraio 2021 ore 17.30

Web meeting. Link:

In allegato la locandina dell’evento.