Incontro "Memorie popolari"- Matera 31 ottobre 2019

Si terrà un incontro nazionale sul tema “Memorie popolari” il 31 ottobre 2019 a Matera presso la Sala Convegni dell’ex Ospedale San Rocco - Chiesa Cristo Flagellato - in Piazza san Giovanni. L’incontro, a cura della Fondazione G. Di Vittorio (coordinamento archivi, biblioteche e centri di documentazione della Cgil), Camera del lavoro Cgil Matera, Cgil Basilicata, si prefigge di affrontare il tema della cultura popolare e dell’impatto che hanno su di essa le fonti orali, sonore,  e  audiovisive.

Con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Storia Orale ( AISO), dell’Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisi ( ICBSA), della Soprintendenza ai beni culturali di Matera, della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, del Centro Studi Rocco Scotellaro, si discuterà del contributo delle fonti orali per proporre: la cultura e la storia dal basso, i legami di solidarietà tra coloro che appartengono alle classi sociali dei subordinati; per l’interpretazione e la rappresentazione del “non detto” della condizione sociale dei subordinati.

Con la partecipazione di studiosi, di rappresentanti delle Pro Loco dei Comuni di Aliano, Tursi, San Mauro Forte, Tricarico, dei responsabili degli Archivi storici, Biblioteche e Centri di documentazione della Cgil, di rappresentanti e dirigenti sindacali verranno messe a confronto le diverse esperienze e saranno trattati i temi: della formazione, conservazione e restituzione delle fonti orali anche sonore e audiovisive le esperienze di riuso degli archivi orali; le esperienze di rappresentazione e di valorizzazione delle culture popolari in ottica interculturale e con lo sguardo rivolto al Sud.

L’incontro sarà concluso dal presidente della Fondazione G. Di Vittorio, Fulvio Fammoni, e vedrà la partecipazione del segretario nazionale Cgil Nino Baseotto.

Il programma dettagliato verrà presentato entro la prima settimana del mese di ottobre.

Roma, 19/9/2019

Aree