Inizia l’ ”Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative di lavoratrici e lavoratori”.

L’obiettivo è quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato.

L’inchiesta è rivolta a tutte le lavoratrici e lavoratori, considerando tutti i settori pubblici e privati, tutte le tipologie contrattuali (lavoro a tempo indeterminato, a termine, in somministrazione, autonomo) e anche chi è senza contratto o disoccupata/o.

L’inchiesta è promossa dalla Cgil nazionale e coordinata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con le categorie sindacali della Cgil, condotta attraverso:

• un gruppo di ricerca inter-disciplinare a cui partecipano ricercatrici e ricercatori esperti di scienze sociali, economiche e statistiche della Fondazione Di Vittorio, Università ed Enti di ricerca pubblici, Istituti di ricerca e Uffici studi delle categorie sindacali;
  • un comitato di pilotaggio nazionale a cui partecipano le categorie sindacali (Filcams, Filctem, Fillea, Filt, Fiom, Fisac, Flai, Flc, Fp, Nidil, Slc, Spi);
  • la collaborazione con le strutture sindacali territoriali, con le Camere del lavoro, il patronato Inca, i servizi del Caaf e altre organizzazioni collaterali della Cgil.

I materiali dell’inchiesta sono disponibili su: collettiva.it/inchiestalavoro

Il questionario è on online.

In allegato una presentazione sintetica della ricerca.