Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori. Primi risultati

Pubblichiamo i primi risultati dell' "Inchiesta nazionale sulle condizioni e le aspettative delle lavoratrici e dei lavoratori".

L’inchiesta è stata promossa dalla Cgil nazionale e coordinata dalla Fondazione Di Vittorio, in collaborazione con le categorie sindacali della Cgil.  L’obiettivo è stato quello di indagare le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, partendo dalla loro esperienza e dal loro punto di vista, per comprendere i bisogni e le aspettative e per migliorare il mondo del lavoro e l’azione del sindacato.

Alla sua realizzazione hanno partecipato:

• un gruppo di ricerca inter-disciplinare, composto da ricercatrici e ricercatori esperti di scienze sociali, economiche e statistiche della Fondazione Di Vittorio, Università ed Enti di ricerca pubblici, Istituti di ricerca e Uffici studi delle categorie sindacali;
  • un comitato di pilotaggio nazionale con le  categorie sindacali (Filcams, Filctem, Fillea, Filt, Fiom, Fisac, Flai, Flc, Fp, Nidil, Slc, Spi);
  • le strutture sindacali territoriali, con le Camere del lavoro, il patronato Inca, i servizi del Caaf e altre organizzazioni collaterali della Cgil.

Hanno risposto al questionario più di 50.000 persone.

Questa prima analisi evidenzia e conferma come alcuni dei principali temi al centro del Congresso della Cgil sono anche priorità nelle risposta al questionario a partire dalla questione salariale e la necessità di contrastare la disoccupazione e la precarietà. Tanti altri problemi, bisogni e proposte delle lavoratrici e lavoratori, riassunti in questo primo Report quantitativo, mostrano la necessità di ricomposizione del mondo del lavoro e dell’azione sindacale puntando sia sul ruolo fondamentale che viene assegnato al tema dei diritti che sulle tante specificità che caratterizzano il mondo del lavoro.

Un’analisi approfondita dei risultati sarà diffusa nel corso del 2023.