Il gusto riflessivo

Battaglini E. (a cura di)

Il gusto riflessivo

Nella società del rischio, che tipo di relazione esiste tra i rischi alimentari e gli stili di consumo? Quali conoscenze hanno a disposizione i consumatori su questo tema? Da dove le mutuano? E in quale rapporto si trovano cibo, status, corpo e cultura? Che ruolo occupa, infine, la soggettività e il gusto nelle scelte alimentari? Questo volume – frutto dell’interazione disciplinare tra sociologi dell’ambiente, economisti agrari ed economisti ambientali – tenta di fornire delle risposte a queste e ad altre domande sia sul piano teorico che su quello empirico. Il libro è infatti corredato dai risultati di una ricerca condotta con tecniche sia qualitative che quantitative su un campione di 800 consumatori italiani.
E’ uno studio fortemente innovativo che tenta di costruire un ponte teorico tra la sociologia dell’alimentazione e la sociologia rurale attraverso il ruolo che i rischi, e la riflessività dei consumatori, hanno assunto nella tarda modernità.

Ottobre 2007

Ordina il volume scaricando il modulo

Autori: