Economia e Istituzioni

Seminario FDV e CGIL "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro"

A conclusione del ciclo di iniziative promosse in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio organizzano il seminario dal titolo "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro", in programma il 14 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 17 presso la sede nazionale della Cgil (Sala Santi), corso d'Italia, 25.

14 Gennaio 2019
Storia e Memoria:

Preludio alla Costituente

Nell’ambito di un’iniziativa editoriale e formativa dedicata alle scuole, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Giacomo Matteotti, il Circolo Fratelli Rosselli di Roma con il Patrocinio dell’AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane), presentano il volume, “Preludio alla Costituente”, cura e introduzione di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri, prefazione di Valdo Spini, Postfazione di Giuliano Amato. La presentazione si svolgerà mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 10.00 presso la Camera dei Deputati, Sala della Lupa (ingresso da Piazza Montecitorio).

05 Dicembre 2018
Gruppi Tematici:

La centralità della persona nel lavoro associato, per lo sviluppo civile, sociale, eco-sostenibile e quindi democratico, quale prefigurato dalla Costituzione italiana. E contro i pericoli del nuovo Leviatano

Una versione più breve del saggio è stata pubblicata su Rassegna  dove da mesi si è aperta una discussione di merito da parte di studiosi e operatori interessati alla materia.

In allegato, pubblichiamo i testi di commento all'articolo di Giuseppe Amari, "La centralità della persona nel lavoro associato, per lo sviluppo civile, sociale, eco - sostenibile e quindi democratico, quale prefigurato dalla Costituzione italiana. E contro i pericoli del nuovo Leviatano".

Govanna Leone:  Già pubblicato su Rassegna.it in  data 25 / 7 /2018.

Gruppi Tematici:

La politica contro l’inerzia della crisi

A Roma, martedì 29 maggio alle ore 17.00 presso l’Istitituto della Enciclopedia Italiana (Sala Igea – Palazzo Mattei Paganica – Piazza della Enciclopedia Italiana, 4) , si svolgerà il dibattito: “La politica contro l’inerzia della crisi”. L’incontro è organizzato in occasione della pubblicazione del volume, “Guardare al futuro” a cura di Giuseppe Amari e Maria Paola Del Rossi. L’iniziativa è promossa dall’Istitituto della Enciclopedia Italiana. In allegato il programma della giornata.

29 Maggio 2018
Gruppi Tematici:

"Vero falso oppure probabile?"

Giovedì 12 ottobre, ore 15,00 - 18,30, Proteo Fare Sapere, Fondazione Di Vittorio e Edizioni Conoscenza organizzano il II Convegno Nazionale Didattica della Matematica
"Vero falso oppure probabile?" dedicato a Bruno De Finetti.

Relazioni:
FULVIA de FINETTI - "L'IMPEGNO DI MIO PADRE PER LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA"
CARLA ROSSI - “LA LOGICA DELL’INCERTO”
ALBERTO ZULIANI - “STATISTICA: COME E PERCHE’”

12 Ottobre 2017
Gruppi Tematici:

Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?

“Europa dopo le elezioni tedesche: speranze o timori?” è il titolo del Convegno che si svolgerà a Roma mercoledì 4 ottobre 2017 con inizio alle ore 15.00. presso il CNEL (Viale Davide Lubin, 2. Sala gialla). All'iniziativa organizzata da Koinè parteciperanno esponenti dell'economia, della politica e del mondo sindacale. In allegato il programma completo.

04 Ottobre 2017
Gruppi Tematici:

Le banche tra sofferenze e una missione perduta

L’impennata dei "non performing loans" è stata causata essenzialmente dalla lunga crisi, ma ora è diventata un’ccasione di speculazione – con la vendita forzata – e di ulteriore inquinamento del mercato. Bisogna tornare a ciò che diceva Einaudi: "Le banche non sono fatte per pagare stipendi o per chiudere in utile; ma devono raggiungere questi giusti fini col servire nel migliore modo il pubblico"

Giuseppe Amari*

*Iscritto ANPI, sez. A. Bei, collabora con la Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Gruppi Tematici:

Morta Tina Anselmi : è stata la prima donna ministro in Italia.

È morta la scorsa notte nella sua casa di Castelfranco Veneto Tina Anselmi. Aveva 89 anni e fu prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica. Nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del lavoro e della previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti,  Tina Anselmi fu eletta più volte parlamentare della Democrazia Cristiana.