Gruppi Tematici

Autonomia scolastica. Autonomie regionali

“Autonomia scolastica. Autonomie regionali” è il titolo del Congresso Regionale Veneto di “Proteo Fare Sapere”.  L’iniziativa si svolgerà a Mestre, giovedì 26 settembre 2019  con inizio alle ore 15.00,  presso la sede della CGIL Veneto (Via Peschiera, 7).  Per la FDV, sarà presente Dario Missaglia.

26 Settembre 2019
Gruppi Tematici:

Inclusione, esclusione o discriminazione? La scuola pubblica è inclusiva!

Il Convegno pubblico, “Inclusione, esclusione o discriminazione? La scuola pubblica è inclusiva!”, organizzato dalla FLC - CGIL Veneto, dall’Associazione Proteo Sapere, dalla FLC – CGIL Friuli Venezia Giulia, si svolgerà a Pordenone giovedì 5 settembre 2019 con inizio alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Regione Friuli Venezia Giulia, (Via Roma, 2). Prenderanno parte al dibattito, esponenti del sindacato, dell’associazionismo e delle istituzioni. In allegato il programma completo.

Preludio alla Costituente

Martedì 12 febbraio alle ore 16,45 a Firenze, presso lo Spazio Rosselli (Via Alfani 101), verrà presentato il volume “Preludio alla Costituente” (Castelvecchi Editore). A cura di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri. Prefazione di Valdo Spini. Postfazione di Giuliano Amato.

Interverranno, Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale. Margherita Cassano, Presidente alla Corte d’Appello di Firenze. Valdo Spini, Presidente della “Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.”

Seguirà il dibattito.

Gruppi Tematici:

Seminario FDV e CGIL "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro"

A conclusione del ciclo di iniziative promosse in occasione del settantesimo anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, la Cgil e la Fondazione Di Vittorio organizzano il seminario dal titolo "Lavoro, diritti, modello sociale: dalla Costituzione le sfide per il futuro", in programma il 14 gennaio 2019, dalle ore 15 alle 17 presso la sede nazionale della Cgil (Sala Santi), corso d'Italia, 25.

14 Gennaio 2019
Storia e Memoria:

Preludio alla Costituente

Nell’ambito di un’iniziativa editoriale e formativa dedicata alle scuole, la Fondazione Giuseppe Di Vittorio, la Fondazione Giacomo Matteotti, il Circolo Fratelli Rosselli di Roma con il Patrocinio dell’AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane), presentano il volume, “Preludio alla Costituente”, cura e introduzione di Alberto Aghemo, Giuseppe Amari, Blando Palmieri, prefazione di Valdo Spini, Postfazione di Giuliano Amato. La presentazione si svolgerà mercoledì 5 dicembre 2018, alle ore 10.00 presso la Camera dei Deputati, Sala della Lupa (ingresso da Piazza Montecitorio).

05 Dicembre 2018
Gruppi Tematici:

Educazione linguistica e istruzione degli adulti

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, la Fondazione Di Vittorio e la Rete dei CPIA Toscana, sono gli organizzatori della Giornata di studi "Educazione linguistica e istruzione degli adulti”.

05 Ottobre 2018
Gruppi Tematici:

Educazione linguistica e formazione dei docenti

La giornata di studio sul tema, “Educazione linguistica e formazione dei docenti”, si svolgerà a Roma lunedì 10 settembre 2018 con inizio alle ore 9.30, presso l’ Università Roma Tre - Scuola di Lettere Filosofia Lingue. (via Ostiense, 234). All’incontro organizzato dall’Associazione professionale Proteo Fare Sapere, dalla Fondazione Di Vittorio e dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre con il patrocinio dell'Accademia della Crusca, parteciperanno esponenti del mondo accademico e dell’associazionismo.

10 Settembre 2018
Gruppi Tematici:

La centralità della persona nel lavoro associato, per lo sviluppo civile, sociale, eco-sostenibile e quindi democratico, quale prefigurato dalla Costituzione italiana. E contro i pericoli del nuovo Leviatano

Una versione più breve del saggio è stata pubblicata su Rassegna  dove da mesi si è aperta una discussione di merito da parte di studiosi e operatori interessati alla materia.

In allegato, pubblichiamo i testi di commento all'articolo di Giuseppe Amari, "La centralità della persona nel lavoro associato, per lo sviluppo civile, sociale, eco - sostenibile e quindi democratico, quale prefigurato dalla Costituzione italiana. E contro i pericoli del nuovo Leviatano".

Govanna Leone:  Già pubblicato su Rassegna.it in  data 25 / 7 /2018.

Gruppi Tematici:

La politica contro l’inerzia della crisi

A Roma, martedì 29 maggio alle ore 17.00 presso l’Istitituto della Enciclopedia Italiana (Sala Igea – Palazzo Mattei Paganica – Piazza della Enciclopedia Italiana, 4) , si svolgerà il dibattito: “La politica contro l’inerzia della crisi”. L’incontro è organizzato in occasione della pubblicazione del volume, “Guardare al futuro” a cura di Giuseppe Amari e Maria Paola Del Rossi. L’iniziativa è promossa dall’Istitituto della Enciclopedia Italiana. In allegato il programma della giornata.

29 Maggio 2018
Gruppi Tematici:

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”

Convegno di studi promosso da Accademia della Crusca, Fondazione Di Vittorio e Associazione Proteo-Fare-Sapere

“Per il rilancio dell’educazione linguistica democratica”
L'evento si svolgerà a Firenze, il 6 dicembre 2017 ore 9,30 -14,00, presso la Sede dell’Accademia della Crusca, Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.

Apriranno i lavori: Prof. Claudio Marazzini Presidente dell’Accademia della Crusca, Prof. Dario Missaglia Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Prof. Gennaro Lopez Associazione Proteo-Fare-Sapere.

06 Dicembre 2017