Formazione

Area Formazione

L’area formazione della FDV si interfaccia con le strutture sindacali confederali e di categoria, per la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi; svolge attività di consulenza per processi di elaborazione e di realizzazione concreta di percorsi di formazione a distanza, individua modalità formative innovative e partecipative finalizzate alla crescita del sapere in ambito sindacale; sviluppa indagini e analisi sui temi della competenza in ambito professionale e sindacale, dei fabbisogni formativi, della conoscenza legata al lavoro.

Seminari Tematici Formazione Cgil: "I territori al centro della CGIL che cambia"

Si svolgeranno a Ca' Vecchia, dal 20 al 22 novembre, i Seminari Tematici del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro "I territori al centro della CGIL che cambia".

Le giornate formative saranno coordinate da Simona Marchi, Direttrice Area Formazione della Fondazione Di Vittorio e da Maria Grazia Balducci della Fondazione Di Vittorio.

Corso di Formazione Formatori SPI Nazionale 2019

Il 19 e 20 Novembre presso il Centro Frentani si realizzerà il secondo modulo formativo rivolto ai Formatori dello SPI, corso promosso e organizzato dallo SPI Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il modulo, progettato come Laboratorio, è un momento in cui il gruppo in formazione elabora una proposta di progetto legata all’iniziale definizione del tema individuato tra quelli emersi nel primo modulo.

Per la Fondazione Di Vittorio le attività saranno gestite da Marida Cevoli e Alessandra Polverino.

CORSO DI FORMAZIONE FORMATORI FILCAMS 2019

Il corso promosso e organizzato dalla Filcams assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori Filcams che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione della categoria.

Il corso, articolato in due moduli formativi, residenziali e della durata di sei giornate, porrà le basi per la progettazione e gestione di una efficace formazione sindacale.

Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee"


Si svolgerà, dal 28 al 30 ottobre, a Montesilvano (PE), il Corso di Formazione per le Segreterie SLC "Temi cruciali per l'organizzazione di fronte alle sfide contemporanee".

Nella prima unità didattica: "Le regole interne ed esterne alla nostra organizzazione", si affronteranno temi più propriamente organizzativi, quali lo Statuto e il Codice Etico, e il tema della rappresentatività e della rappresentanza.

"Plasmare il Futuro". Corso di formazione sulla promozione associativa

Il giorno 23 ottobre si svolgerà a Roma la seconda giornata del percorso di formazione sulla Promozione Associativa rivolto ai dirigenti e funzionari della CGIL di Roma e del Lazio, delle Camere del Lavoro, e ai responsabili dei servizi regionali e territoriali.

Il Piano formativo, finanziato dal Fondo Interprofessionale FONCOOP, è promosso dalla CGIL di Roma e del Lazio e attuato dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.  

Corso di Formazione Formatori SPI Nazionale 2019

Il corso promosso e organizzato dallo SPI Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio intende contribuire all’arricchimento della già nutrita squadra di Formatori SPI che agiscono nei territori costruendo e/o rafforzando conoscenze e competenze dei partecipanti sia sul come si realizza la formazione sindacale sia sul contesto specifico di azione dello SPI.

Formazione CGIL, terzo modulo del percorso formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle CdL

Nei giorni 15-17 ottobre si svolgerà a Ca’ Vecchia il terzo modulo della seconda edizione del Percorso Formativo per Segretari Generali e Organizzativi delle Camere del Lavoro,  dedicato alla Contrattazione Inclusiva.

Circa 40 partecipanti, provenienti da Camere del Lavoro di tutto il territorio nazionale, lavoreranno insieme sui seguenti temi: quale contrattazione per quale modello di sviluppo, welfare contrattuale e bilateralità, contrattazione inclusiva, contrattazione sociale territoriale, come le istanze dei migranti possono favorire una migliore contrattazione inclusiva.

Progetto sperimentale “Formazione di genere”

E’ iniziato in questi giorni il progetto sperimentale “Formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL, promosso da Susanna Camusso.

Il percorso prevede formazione per gli uomini e per le donne CGIL. La prima edizione per le segretarie della CGIL Piemonte è iniziata a Torino il 3 ottobre e proseguirà nei giorni 17 e 18 ottobre.  

Pagine