European training for young Trade Union leaders Program Assessment

Ha preso avvio nelle scorse settimane il progetto di ricerca finalizzato a valutare la pertinenza, l'efficacia, l'efficienza, l'impatto, il valore aggiunto e la coerenza del programma condotto da ETUI Education per la formazione dei giovani leader sindacali europei nelle ultime 5 edizioni del corso, a partire da ottobre 2015.

Partendo dai risultati già prodotti nel processo di monitoraggio e valutazione delle singole edizioni dei corsi, il progetto intende utilizzare un approccio analitico per valutare lo sviluppo e il consolidamento delle competenze dei giovani leader sindacali acquisite nel percorso formativo e l'impatto sull'ambiente di lavoro.

Anche le organizzazioni di appartenenza e i formatori saranno coinvolti nel progetto di ricerca.

Si sono concluse nei giorni scorsi le fasi che prevedevano la costruzione dello strumento di rilevazione, la fase di testing con partecipanti individuati dall’ETUI e il rilascio e la validazione dello strumento di rilevazione definitivo.

Si è quindi avviata la fase di somministrazione dello strumento di rilevazione a più di 100 partecipanti delle 5 edizioni che hanno completato il percorso, cui seguirà la ricerca rivolta ai formatori e interviste di approfondimento con testimoni privilegiati individuati tra i partecipanti stessi, i formatori e i rappresentanti delle organizzazioni di appartenenza.