Energia e sostenibilità ambientale come fattori del benessere. Un’analisi dei principali indicatori

Rugiero S.“Energia e sostenibilità ambientale come fattori del benessere. Un’analisi dei principali indicatori”, in la Rivista delle Politiche Sociali, 2011/n. 1, gennaio-marzo, numero su Il benessere oltre il Pil. Definire e misurare la qualità sociale, pp. 175-197.
Siti di riferimento:
http://www.ediesseonline.it/riviste/rps

L’articolo, a firma di Serena Rugiero, coordinatrice dell'Osservatorio Energia e Innovazione dell'Ires, si propone di illustrare l’attuale critica al modello dominante di sviluppo, incentrato sulla crescita della produzione, in favore di un nuovo concetto di progresso sociale e ambientale basato sul benessere sostenibile delle persone.

A tal fine, nella prima parte del lavoro, si presenteranno alcuni indicatori di sviluppo alternativi o integrativi del Prodotto Interno Lordo (PIL) che consentono di inserire la valutazione della qualità ambientale in quella economica e sociale; nella seconda parte si metterà in luce il ruolo centrale svolto nella determinazione del progresso dalle fonti rinnovabili e dall’efficienza energetica, in quanto fattori capaci di coniugare le istanze della tutela dell’ambiente con quelle della crescita economica, valorizzando il capitale complessivo (naturale, umano, sociale e fisico) da cui le società traggono le risorse per costruire il proprio benessere.

Aree