Driver – chi guida il futuro dei trasporti? Iniziativa nazionale Filt Cgil su futuro settore

In una fase di cambiamenti epocali, di metamorfosi del mondo (Beck 2016), di fronte alla complessità della crisi in corso, il sindacato è indotto a estendere la propria azione verso attori sociali con valori, interessi, significati e prospettive spesso divergenti in tema di sviluppo, infrastrutturazione territoriale e trasporti, sfidando il tradizionale approccio di agenda setting e problem solving sindacale, e costringendo a ripensare, nel profondo, alla propria identità.
Di fatto, a fronte del cd ‘arretramento dello Stato’, l’azione negoziale di un corpo intermedio come il sindacato, sta via via occupando – spesso inconsapevolmente - ambiti di rappresentatività pubblica tradizionale, reinterpretando con nuove iniziative il nesso indissolubile tra diritti sociali, diritti del lavoro e cittadinanza. Stanno via via emergendo delle esperienze che non rientrano negli schemi interpretativi mercato-lavoristici della sociologia economica o del diritto del lavoro, a cui si rifanno i modelli di analisi delle relazioni industriali. Tali pratiche stentano, tuttavia, ad essere riconosciute dall’esterno e, forse, anche auto-riconosciute: proprio perché la loro esperienza è del tutto nuova, mancano i concetti definitori attraverso cui riconoscerle e interpretarle.

A fronte di queste sfide, l'Assemblea Nazionale della FILT:

DRIVER - chi guida il futuro dei trasporti?
Genova, 12-13 dicembre 2019
Circolo Autorità Portuale e Società del Porto di Genova, via Ariberto Albertazzi, 3r,

quest'anno, avrà un impianto innovativo e strutturerà i lavori all'interno di 4 Gruppi di Lavoro partecipativi dedicati ai seguenti macro-drivers: GEOPOLITICA E GEOECONOMIA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE, SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, INNOVAZIONE SOCIALE.

Elena Battaglini, Responsabile Area di Ricerca Economia Territoriale, insieme a Cecilia Casula Responsabile Ufficio Studi FIL Nazionale, coordinerà il Gruppo di Lavoro 'Innovazione Sociale'.

In allegato il programma e la locandina

Allegati: