DISCUS- Digital Transformation in the Construction Sector: Workshop internazionale

23 Gennaio 2020

La filiera delle costruzioni assurge a caso paradigmatico dei potenziali benefici e dei punti critici dell’innovazione in favore dei due grandi driver di cambiamento del nostro modello economico e sociale: la transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione.

Il progetto europeo DISCUS approfondisce il ruolo del dialogo sociale e delle relazioni industriali nel favorire il governo delle trasformazioni introdotte dall’innovazione tecnologica in termini di industrializzazione e digitalizzazione e le sfide rilevanti per l’azione sindacale a sostegno di una “just transition” in un’economia low-carbon.

L'incontro, a conclusione della prima annualità del progetto, sarà dedicato nella mattina alla discussione dei risultati emersi nei contesti europei coinvolti nel progetto: Italia, Spagna, Belgio, Francia, Germania, Bulgaria.

Nella sessione pomeridiana si approfondirà il ruolo del dialogo sociale e delle relazioni industriali considerando diversi settori coinvolti lungo le catene del valore delle costruzioni, attraverso la partecipazione di esperti e rappresentanti delle parti sociali, mettendo in luce la necessità di rafforzare forme di governance multistakeholder.

Per la Fondazione Di Vittorio interverranno: il Presidente Fulvio Fammoni, la coordinatrice del progetto Serena Rugiero (responsabile area Energia, Sviluppo e Innovazione), Daniele Di Nunzio (responsabile area Condizioni e qualità del lavoro).

I lavori saranno conclusi da Alessandro Genovesi, Segretario generale della Fillea Cgil.

E’ previsto, inoltre, l'intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio (Affari europei) Laura Agea.

Il workshop si svolgerà a Roma, presso la sede della Cgil nazionale (Corso d'Italia, 25), giovedì 23 gennaio 2020.

Il progetto DISCUS è stato finanziato dalla Commissione Europea (DG Employment, Social Affairs and Inclusion, VS/2019/0078) per gli anni 2019-2021. Il capofila è la Fondazione Di Vittorio. I partner sono la  FILLEA CGIL (Italia), la Fundacion 1° de Mayo (Spagna), Association travail emploi Europe société-ASTREES (Francia), Arbeitsforschung und Transfer e.V. (Germania), Laboratoire d’Etudes sur les Nouvelles formes de Travail, l’Innovation et le Changement (LENTIC), Université de Liège (Belgio), Workers Educations and Training College (WETCO) (Bulgaria), con il supporto di CGIL Nazionale, Federation Dutch Trade Unions (FNV) per l’Olanda e del sindacato europeo EFBWW.

Aree