DEMOCRAZIA ENERGETICA E INCLUSIONE SOCIALE NELLE AREE INTERNE

Mercoledì 14 dicembre, ore 09:30 - Sala Giuseppe Di Vittorio, Cgil, Corso d’Italia 25, Roma

"Democrazia energetica e inclusione sociale nelle aree interne" è l’iniziativa organizzata dallo Spi- Cgil del corso della quale verrà presentata la ricerca-azione sulla povertà energetica nelle aree interne realizzata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con il sindacato dei pensionati italiani.

Gli scopi della ricerca, basata su un campione di aree periferiche ed ultra periferiche del paese, sono: i) fornire strumenti interpretativi per definire, misurare e contrastare il fenomeno della povertà energetica;) contribuire alla costruzione di pratiche innovative di investimento sociale place-based e di nuovo welfare locale per rispondere ai bisogni di protezione dei soggetti più fragili;) rafforzare il ruolo della contrattazione sociale e territoriale dei sindacati nella costruzione di una transizione ecologica giusta.

PROGRAMMA:

Serena Rugiero, ricercatrice della Fondazione Di Vittorio e coordinatrice della ricerca, presenterà i risultati dello studio.

Introduce: Lorenzo Mazzoli, segretario nazionale Spi Cgil

Modera: Mina Cilloni, segretaria nazionale Spi Cgil

Intervengono:

Emmanuele Pavolini, direttore Alta Scuola Spi Cgil Luciano Lama

Giorgia Benati, direzione consumatori Arera

Dora Biondani, coordinatrice Epah, Polo europeo di consulenza sulla povertà energetica

Annalisa Fresia, dirigente Comune di Sestri Levante

Adriano Rossi, presidente Cooperativa di Comunità energetica di Monte Peglia (Terni)

Stefano Monticelli, Federconsumatori Lazio,

Antonio Piccoli, segretario Spi Cgil Lodi

Partecipa: Gianna Fracassi, vice segretaria generale Cgil

Conclude:

Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil

È possibile seguire l'evento sia in presenza, sia in diretta su Collettiva.it e sulla pagina Facebook di Collettiva e dello Spi Cgil nazionale.