Decentralisation of collective bargaining in Europe since the crisis - Union strategies and practices

20 Febbraio 2017

Lunedì 20 febbraio, a Bruxelles - presso la sede della Confederazione Europea dei Sindacati (CES) - si terrà un workshop sui temi del decentramento contrattuale in alcuni Stati Membri dell'UE, tradizionalmente connotati da un certo grado di coordinamento centralizzato (Belgio, Francia, Germania, Italia e Spagna). L'iniziativa rientra fra le attività del progetto DECOBA, promosso e coordinato dalla Fondazione Di Vittorio, col coinvoglimento di alcuni fra i maggiori istituti ed esperti europei di ricerca sindacale: la WSI-Fondazione Hans Boeckler (DGB), la Fundacion 1° de Mayo (CCOO), l'IRES Francia (intersidnacale), la CES, nonché l'Università belga di Lovanio (HIVA) e "La Sapienza" di Roma. Fra i relatori, Salvo Leonardi (FDV), coordinatore del progetto e fra i curatori dello studio italiano.

In allegato il programma completo del seminario.