Contrattare nuovi diritti. Tutele, benessere e opportunità per i lavoratori e lavoratrici LGBTQI in Italia

La Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in collaborazione con la CGIL nazionale e la partecipazione della Filcams nazionale, ha realizzato una ricerca su alcune delle principali esperienze di contrattazione sui diritti LGBTQI nei luoghi di lavoro. I principali risultati saranno presentati e discussi durante la Conferenza mondiale “Freedom at work”, organizzata dal sindacato olandese FNV e in programma il 4 e 5 agosto 2016 ad Amsterdam. L’approccio della ricerca, che si è basata sulla lettura e sul confronto di circa 20 contratti integrativi aziendali di diversi settori (commercio, distribuzione, servizi, trasporti, metalmeccanica, banche e assicurazioni), è stato di tenere insieme sia le esperienze di politiche specifiche in particolare antidiscriminatorie, sia l’armonizzazione di nuovi diritti LGBTQI nell’ambiente contrattuale e di lavoro.

in allegato abstract e rapporto integrale .

Allegati: