Concluso il progetto "LEARNING ECONOMIES. MODELLING COMMUNITY-LED LOCAL (CLLD) DEVELOPMENT FOR THE SUSTAINABLE ECONOMIC TRAJECTORIES OF THE NEGOTIN AND ZLATIBOR REGIONS"

Si è concluso, con un grande riconoscimento, il “Progetto di Grande Rilevanza”:
LEARNING ECONOMIES. MODELLING COMMUNITY-LED LOCAL (CLLD) DEVELOPMENT FOR THE SUSTAINABLE ECONOMIC TRAJECTORIES OF THE NEGOTIN AND ZLATIBOR REGIONS,
finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito della cooperazione scientifica bilaterale Italia-Serbia.

La ricerca, in tema di sviluppo locale partecipativo (Community Led Local Development), ha visto la Fondazione Di Vittorio ed Elena Battaglini, responsabile Unità di Ricerca Economia Territoriale, coordinare un gruppo internazionale formato da urbanisti, sociologi, economisti, geografi, geologi afferenti alle seguenti Università:

•    University of Belgrade Faculty of Architecture ( Proff. Jelena Živković, Zoran Djiukanović, Djokić Vladan, Ksenija Lalovic, Jasminka Cvejic )
•    University of Rome La Sapienza, Faculty of Architecture (Prof. Francesca Giofrè)
•    University of Alghero (Proff. Arnaldo Cecchini e Giuseppe Onni)
•    University of Belgrade, Faculty of Philosophy (Prof. Marija Babović)
•    Institute of Architecture and Urban and Spatial Planning (IAUS) (Dr. Nikola Krunic, Dr. Marina Nenkovic-Riznic)
•    Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia (Luigi Russo, Mario Assennato)
•    Università di Roma Tre, Facoltà di Architettura (Prof. Anna Laura Palazzo)

Il libro Wine Cellars of Negotin: Participatory Urban Design (a cura di Zoran Djiukanović e Arnaldo Cecchini), in una competizione molto selettiva, è stato insignito con il Primo Premio, dalla Serbian Town-Planners 'Association, in quanto migliore pubblicazione tra le venti presentate. La 28a Mostra Internazionale degli Urbanisti che si è tenuta a Niš (Serbia) dal 12 al 15 novembre, costituisce l’ambito più prestigioso in cui ottenere un riconoscimento nel campo dell'urbanistica serba.

Il libro in allegato