Commento dati ISTAT Occupati e disoccupati Aprile 2019 (Di Fulvio Fammoni)

L’aumento dell’occupazione in Italia sta fortemente rallentando. Il dato Istat di Aprile relativo a Occupati e disoccupati segnala, su base annua, una crescita dell’occupazione di appena +56 mila unità.

Questo dato è frutto di un aumento di +232 mila occupati over 50 e di +39 mila fra 15 e 24 anni, di un calo di -205 mila occupati nella fascia di età 25-49 anni, con un fortissimo addensamento fra 35 e 49 anni. Il tasso di occupazione italiano non recupera sui circa 10 punti di distacco dalla media europea.

La disoccupazione è stabilmente sopra il tasso del 10% (10,2%), mentre in Europa è calato al 7,6%. I paesi con il maggior tasso di disoccupazione sono Grecia (18,5%), Spagna (13,8%) e Italia. In Germania il tasso di disoccupazione è al 3,25%.

Questi andamenti fotografano le difficoltà dell’economia italiana e vanno coniugati al forte aumento registrato dalla cassa integrazione (dati Inps) e all’aumento del tasso di disoccupazione giovanile.

I dipendenti a termine sono ormai stabilmente attestati sopra i 3 milioni di unità.

E’ molto variabile invece il dato degli indipendenti (in calo su base annuale e mensile, in crescita nel trimestre), e dovrà essere verificato nei prossimi mesi come l’intervento fiscale sulle partite iva inciderà; così come andrà monitorata l’incidenza delle uscita per Quota 100 e l’eventuale meccanismo di sostituzione in quantità e qualità.

 

Fulvio Fammoni