IL CENTRO RICERCHE E DOCUMENTAZIONE RISCHI E DANNI DA LAVORO (1974-1985). PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

06 Dicembre 2019

Fra gli anni ’60 e ’70 del XX secolo, a cavallo fra il ’68 e la Riforma Sanitaria del 1979, le organizzazioni sindacali istituirono unitariamente il “Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro” (CRD) che elaborò un modello di intervento nelle aziende fondato sulla partecipazione attiva dei lavoratori e la collaborazione con tecnici, medici e sindacalisti.

Il progetto di ricerca promosso da INAIL e condotto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Sapienza di Roma, Fondazione Di Vittorio e SindNova, insieme ai sindacati nazionali CGIL, CISL, UIL, ha avuto l’obiettivo di ricostruire le origini e gli sviluppi di questo modello di intervento per l’affermazione della soggettività dei lavoratori e il miglioramento delle loro condizioni di salute e sicurezza.

I risultati del progetto sono raccolti nel volume “Il Centro Ricerche e Documentazione rischi e danni da lavoro (1974-1985). Uno studio storiografico, sociologico e giuridico di una stagione sindacale”.

La presentazione del volume si terrà Venerdì 6 Dicembre, ore 14.00, presso l’Aula Calasso, Facoltà di Giurisprudenza, Sapienza Università di Roma.

Sono previsti gli interventi di: Oliviero Diliberto (Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università Sapienza di Roma), Luisa Avitabile (Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche), Sergio Iavicoli (Direttore DiMeila, INAIL), Domenico Mezzacapo (Sapienza Università di Roma), Claudio Stanzani (SindNova), Luigi Tomassini (Università di Bologna), Matteo Albanese (Università di Padova), Claudio Arlati (SindNova), Daniele Di Nunzio, Irene Delaria e Francescopaolo Palaia (Fondazione Di Vittorio), Angelo Delogu e Fabrizio Ferraro (Sapienza Università di Roma), Antonio Ceglia (UIL), Paolo Pascucci (Università di Urbino), Michele La Rosa (Direttore collana Sociologia del Lavoro, Franco Angeli), Sebastiano Calleri (Responsabile CGIL Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro), Angelo Colombini (Segretario Confederale CISL), Silvana Roseto (Segretaria Confederale UIL), Giovanni Luciano (Presidente CIV INAIL).

Il programma è in allegato.