sviluppo territoriale

SCENARI DI SVILUPPO TERRITORIALE PARTECIPATO. Al via la ricerca-azione CGIL Naz.- Fondazione Di Vittorio

Obiettivo generale delle politiche industriali è quello di orientare l’economia verso direzioni condivise dal punto di vista economico (favorendone l’efficienza), sociale (dando risposta a bisogni sociali incoraggiando eguaglianza equità e inclusione), ambientale (assicurando la sostenibilità), politico (proteggendo particolari interessi nazionali) di contesto (istruzione, conoscenze, infrastrutture, materie prime), indispensabili per lo sviluppo di nuovi settori.

Convegno “Il ruolo della cultura nel governo del territorio”

La cultura, i valori e i significati attribuiti alle risorse, indirizzano lo sviluppo territoriale sia in termini di conservazione, sia di innovazione (Dessein, Battaglini and Horlings 2016).
In questa prospettiva, definiamo la cultura come l’assieme di pratiche, procedure e istituzioni sotteso alla produzione, distribuzione, consumo e conservazione di significati collettivamente condivisi a livello territoriale, così come le regole esplicite e implicite che governano i processi rilevanti a livello sociale (Palang 2015).

Convegno "Seattle+20. Green New Deal and/for Community-led Local Development”

A vent'anni da Seattle, assieme a Fair Watch, AOI e Kyoto Club, la Fondazione Di Vittorio organizza il convegno:

Seattle+20. Green New Deal and/for Community-led Local Development”

Roma, 3 dicembre 2019

Sala Cristallo, Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, 131

03 Dicembre 2019

L’Agenda urbana per lo sviluppo sostenibile

La Fondazione Di Vittorio, attraverso Elena Battaglini, responsabile area di ricerca "Economia territoriale", è membro effettivo del Gruppo di Lavoro Ob. 11 dell'ASVIS, dedicato allo sviluppo sostenibile urbano. Ha collaborato con commenti e proposte alla stesura dell'Agenda Urbana, elaborata il 29 maggio 2017 e sottoposta ad una consultazione pubblica che si è conclusa il 10 settembre 2017.

"Quale sviluppo oltre le emergenze"

Dal 14 al 16 luglio 2017, tre intense giornate di approfondimento dedicate allo sviluppo, paesaggi culturali e valorizzazione del capitale umano nella riserva naturale monti Navegna e Cervia, in sintonia con la conservazione della natura.
All'evento prenderanno parte rappresentanti del mondo della cultura, delle istituzioni, del lavoro e della comunicazione.

da 14 Luglio 2017 a 16 Luglio 2017

Napule è

Il 16 novembre 2016 - Sala Azzurra- Università Federico II - La CDLM di Napoli organizza il seminario: "Napule è. Idee e proposte per la crescita sociale ed economica dell'area metropolitana". Presiede G. Spadaro - Cgil Campania.
Previste le relazioni di Walter Schiavella  - Cgil Napoli, “Idee e proposte della Cgil di Napoli per la crescita sociale ed economica dell’Area Metropolitana” e Elena Battaglini (FDV) che presenterà la ricerca "Analisi Territoriali dei Comuni dell’Area Metropolitana”.

16 Novembre 2016

L’utilizzo dei BIG DATA nei processi di pianificazione partecipata: accessibilità e trasparenza degli Open Data

L'enorme quantità di informazioni attualmente disponibili nel web, Big Data, non sono mai state veramente disponibili ai decisori che operano nella pianificazione urbana e potrebbero rappresentare un contributo fondamentale e prezioso per quelle comunità che si impegnano nei processi di realizzazione di percorsi di auto-costruzione del proprio Quadro Comunitario di Sostegno, anche in vista della nuova Programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020.

Pubblicazioni:

SVILUPPO TERRITORIALE Dal disegno della ricerca alla valutazione dei risultati

Questo libro, rivolto ai ricercatori delle scienze umane, agli amministratori locali e agli altri attori che agiscono a livello territoriale, nasce da un’esperienza ventennale di studi e ricerche-azione caratterizzate dal tentativo di coniugare il valore della natura, dell’equità e del benessere delle generazioni presenti e future con disegni di ricerca robusti e consistenti, in tema di sviluppo sostenibile.
Inoltre, il testo illustra possibili percorsi di ricerca che tentino di restituire con efficacia descrittiva, interpretativa e valutativa le interazioni complesse che, nello
Pubblicazioni:

Pagine