Spi

Presentazione dell’XI Rapporto Cgil, Spi e Fdv sulla contrattazione sociale

Sarà presentato in videoconferenza martedì 30 giugno 2020 dalle ore 10, l’XI Rapporto Cgil, Spi e FDV sulla contrattazione sociale, nell'ambito dell'iniziativa Cgil ‘Dopo l’emergenza, un welfare più forte per diritti universali’.

Coordina i lavori il presidente della FDV Fulvio Fammoni.

il link a cui collegarsi è il seguente :
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 247 92 13 01
codice accesso : 505-755-421

Gli stranieri maturi e anziani. Demografia, lavoro e bisogni sociali nel cambiamento delle migrazioni in Italia

Il presente contributo offre una sintesi dei principali risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio in collaborazione con lo Spi Cgil nazionale, in particolare con il dipartimento Diritti e Benessere, sotto la responsabilità della segretaria nazionale Spi Mina Cilloni.

I processi migratori e il cambiamento demografico sono affrontati spesso distintamente dalle politiche pubbliche. L’invecchiamento della popolazione non ha solamente conseguenze sulla sicurezza sociale e sull’assistenza, ma si associa a un calo della popolazione in età da lavoro.

Pubblicazioni:

Presentazione XI Rapporto contrattazione sociale territoriale

Si terrà online nella mattinata del 13 gennaio 2021 la presentazione dell'XI Rapporto FDV-CGIL-SPI sulla contrattazione sociale territoriale.

L'iniziativa sarà suddivisa in due parti, iniziando con la presentazione dei dati e delle tendenze contenuti nel Rapporto (a cura di Beppe De Sario, ricercatore della Fondazione Di Vittorio) e con un approfondimento monografico (a cura di Maria Guidotti della CGIL e Bruno Pierozzi dello SPI).

Materiali presentazione XI Rapporto contrattazione sociale territoriale 2019

Pubblichiamo i materiali della presentazione dell’XI Rapporto sulla contrattazione sociale territoriale dell’Osservatorio FDV-Cgil-Spi,  avvenuta il 30 giugno 2020 nel corso dell’iniziativa “Dopo l'emergenza un welfare più forte per diritti universali”, promossa dalla Cgil nazionale, dalla Fondazione Di Vittorio e dal Sindacato dei pensionati.

Corso di Formazione Formatori SPI Nazionale 2019

Il 19 e 20 Novembre presso il Centro Frentani si realizzerà il secondo modulo formativo rivolto ai Formatori dello SPI, corso promosso e organizzato dallo SPI Nazionale assieme alla Fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Il modulo, progettato come Laboratorio, è un momento in cui il gruppo in formazione elabora una proposta di progetto legata all’iniziale definizione del tema individuato tra quelli emersi nel primo modulo.

Per la Fondazione Di Vittorio le attività saranno gestite da Marida Cevoli e Alessandra Polverino.

Rapporto FDV - SPI CGIL "Sogni e bisogni dei pensionati"

Vivono un presente che non si distacca dal passato prossimo, senza miglioramenti e con una pericolosa inclinazione verso un peggioramento della propria condizione.

E' questo il clima in cui vivono i pensionati, tratteggiato dal rapporto di ricerca "Sogni e bisogni dei pensionati", realizzato dalla Fondazione Di Vittorio con SPI CGIL e l'istituto di ricerche e sondaggi d'opinione TECNE'.

Pubblicazioni:

Pagine