“LAMA E LA DEMOCRAZIA ITALIANA: LA RESISTENZA E LA LOTTA AL TERRORISMO”
Convegno online Martedì 6 luglio 2021 ore 10 Diretta su collettiva.it
Convegno online Martedì 6 luglio 2021 ore 10 Diretta su collettiva.it
La presentazione della ricerca realizzata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, dalla Fondazione “Istituto per la storia dell’età contemporanea”Sesto San Giovanni, dall’Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”, pubblicata in Annali Fondazione Giuseppe Di Vittorio 2015, si svolgerà a Genova giovedì 14 giugno 2018 alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Doria Spinola, (Largo Eros Lanfranco, 1).
Con gli scioperi del marzo 1943 nelle fabbriche del nord-ovest ricompare il conflitto sociale che il fascismo aveva negato con la forza della legge, con il sindacato corporativo, con l’apparato repressivo dello Stato. Nei due anni che seguono, nel contesto della guerra “totale”, il conflitto come un flusso carsico attraversa le concentrazioni industriali più importanti del paese. Non solo Torino, Milano, Genova, ma tutti i distretti industriali connessi ai grandi centri urbani.
Il volume, “Operai, fabbrica, Resistenza. Conflitto e potere nel triangolo industriale (1943 – 1945)”, a cura di Claudio DellaValle, sarà presentato a Sesto San Giovanni mercoledì 2 maggio 2018 alle ore 15.00, presso la sede della Fondazione Isec (Villa Mylius. Largo Lamarmora, 17.). L’iniziativa sarà introdotta dal Segr. della FDV, Carlo Ghezzi e da Alessandro Salimbeni, Fondazione Isec. Intervengono, Maria Grazia Meriggi, Università degli studi di Bergamo, Fabrizio Loreto, Università degli Studi di Torino.
Il Presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni, interverrà alla presentazione del volume "Radio Bari nella Resistenza italiana" di Vito Antonio Leuzzi e Lucia Schinzano (Edizioni dal Sud), in programma il 24 aprile 2018 (ore 9,30) presso la sede Rai di Bari di via Dalmazia 104.
In allegato, la sintesi dell’intervento di Fulvio Fammoni.
Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia sarà inaugurata mercoledì 15 febbraio alle ore 16,30 la mostra storico-fotografica UNA FAMIGLIA IN ESILIO. I TRENTIN NELL’ANTIFASCISMO EUROPEO promossa dal Centro documentazione e ricerca Trentin, dall’ Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e dall’Associazione rEsistenze, in collaborazione con la stessa Fondazione Querini Stampalia e con i Servizi fotografici e digitali del Comune di Venezia.
.Vercelli, 6 - 6 - 2016 - Archivio storico della CGIL.
Il volume, "Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al Paese", a cura di Ilaria Romeo, con la prefazione di Susanna Camusso è edito da Ediesse.
Venerdì 22 aprile 2016 a Terni alle ore 16.00, presso il CAOS (Sala dell'Orologio), si terrà il dibattito, La Resistenza a Terni e la Nuova Costituzione Repubblicana. Interverranno: Angelo Bitti, “Terni tra fascismo, Resistenza e Liberazione”. Sandro Portelli, “Il passaggio dal fascismo alla Liberazione”.Lorenzo Mazzoli, “Sindacato e Resistenza) Carlo Ghezzi, (FDV), “Ideali della Resistenza e modernità della Costituzione Italiana”.
L'Archivio storico per la storia della Resistenza e della Storia contemporanea, l'Archivio storico del Senato della Repubblica e la Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo, sono gli organizzatori del dibattito: “Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”. L'incontro si articolerà in tre giornate. La 12° edizione è dedicata quest'anno a Massimo Ottolenghi, scrittore e antifascista. Tra i molti oratori saranno presenti docenti, storici, ed esponenti sindacali.
Copyright © 2023, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Via Gaetano Donizetti, 7/B - 00198 Roma
Tel. 06.857971
Contatti
-
Informativa Privacy e Cookie