politiche di genere

Seminario "Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Il 22 novembre, con orario 15.00-18.00, si svolgerà online un seminario intitolato “Qualcosa è cambiato? Smart working, formazione a distanza, questioni di genere. Facciamo un bilancio”.

Per la Fondazione Di Vittorio saranno presenti Simona Marchi, Direttrice dell’area formazione, con un contributo sul tema “Smart Working e cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e della vita privata” e Maria Grazia Balducci, che modererà e concluderà il seminario.

Progetto sperimentale “formazione di genere”. Prossimo appuntamento a Grosseto

Prosegue il progetto sperimentale “formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL promosso da Susanna Camusso.

La seconda edizione, per la CGIL Toscana e di Grosseto, è iniziata il 15 gennaio e proseguirà nei giorni 19 febbraio, 5 marzo e 3 aprile.  

Il corso, condotto da Cristiana Ricci del coordinamento nazionale, prevede oltre alla docenza di Cristiana Ricci, le docenze di Daniela Decinti della FDV, Ilaria Romeo e Manola Cavallini della CGIL nazionale e di Donatella Allegro.

Terza edizione del progetto sperimentale “Formazione di genere”

Prosegue  il progetto sperimentale “formazione di genere” del coordinamento nazionale della formazione CGIL promosso da Susanna Camusso.

La terza edizione si svolgerà presso la FILCTEM di Belluno il 12 e 13 febbraio.  Il corso,  condotto da Cristiana Ricci del coordinamento nazionale,  prevede oltre alla docenza di Cristiana Ricci, le docenze di Daniela Decinti della FDV,  di Ilaria Romeo della CGIL nazionale e di Donatella Allegro.

Seminario CGIL Sicilia: IN NOME DEL GENERE. Azioni di contrasto al fenomeno delle violenze di genere sul luogo di lavoro e contrattazione inclusiva di genere

In Italia le donne continuano ad essere uccise al ritmo di una ogni tre giorni. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani, eppure in molti casi viene ancora sottovalutata quando non banalizzata. Nel nostro Paese si affronta quasi esclusivamente la violenza domestica, ma la violenza sulle donne ha forme diverse, dalle mura di casa a quella nei luoghi di lavoro, di cui quasi mai si parla e che è in assoluto la meno denunciata.