politiche attive

XX Congresso Nazionale Associazione Italiana di Valutazione - AIV

Dal 20 al 22 aprile 2017, a Padova, si svolgerà il XX Congresso Nazionale dell'AIV -Associazione Italiana di Valutazione: "Promuovere e valutare il benessere delle comunità: emergenza, resilienza, complessità".
Venerdì 21, nella sezione dedicata alla presentazione dei libri, Anna Teselli (FDV) discuterà del volume: Formazione professionale e politiche attive del lavoro, edito da Carocci.

da 20 Aprile 2017 a 22 Aprile 2017

"GOBEYOND" - Youth-Culture-Labour-Democracy. Ciclo seminariale di alta formazione 2017

Il 7 aprile, presso la Sala multimediale della UIL si svolgerà il quarto incontro dei seminari "GOBEYOND" per focalizzare l'attenzione sul tema: Quali prospettive per l'occupazione? Politiche attive del lavoro.
Anna Teselli (Ricercatrice FDV) presenterà la relazione dal titolo: "Tirocini: l'esperienza di Garanzia Giovani".

07 Aprile 2017

Gli studi sindacali sul lavoro minorile nel nostro Paese

Anna Teselli - Fondazione Giuseppe Di Vittorio

Relazione presentata al Convegno scientifico: "La società italiana e le grandi crisi economiche 1929-2016" presso la Sapienza-Università di Roma, il 25 e 26 novembre 2016

Pubblicazioni:

Presentazione del volume:“Formazione professionale e politiche attive del lavoro”

La Fondazione per la Scuola - Compagnia di San Paolo organizza la presentazione del volume:“Formazione professionale e politiche attive del lavoro” di Anna Teselli (FDV).
Martedì 29 novembre 2016 - ore 18:00, Sala Proiezioni - Piazza dei Mestieri, Via J. Durandi, 13-Torino.

in allegato programma completo con interventi

29 Novembre 2016

Politiche, risorse ed esiti della formazione professionale in Italia

Recensione a cura di Vittoria Gallina, per  Education 2.0 al volume "Formazione professionale  e politiche attive del lavoro curato della Fondazione Di Vittorio.

Pubblicazioni:

Formazione professionale e politiche attive del lavoro. Misure, carriere, esiti in Italia

Il volume presenta i risultati dei recenti progetti della Fondazione Giuseppe Di Vittorio della CGIL sulla valutazione delle policy regionali di formazione professionale e delle politiche attive del lavoro. Attraverso l'analisi del patrimonio informativo delle amministrazioni regionali, sono state ricostruite le carriere formative e professionali di tanti italiani che hanno potuto accedere ai percorsi formativi e di inserimento-reinserimento occupazionale, finanziati con il Fondo sociale europeo e non solo.